Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
La mitica Topolino sta per fare il suo debutto in chiave totalmente elettrica, proprio come avevamo visto qualche settimana fa con la DeLorean in questo articolo. È interessante vedere come queste auto iconiche stiano vivendo una seconda “giovinezza” grazie all’elettrico: ciò dimostra che l’intenzione delle case di produzione non è puntare solo sulla tecnologia e il futuro, ma anche rievocare il passato attraverso emozioni e ricordi condivisibili, e questa è senza dubbio un’ottima strategia di vendita.
Anche se per vedere su strada la Fiat Topolino elettrica dobbiamo aspettare almeno il 2023, sappiamo che alcuni rumours confermano la consegna del progetto ad alcune concessionarie e quindi la produzione sarà avviata a breve.
Ora, non abbiamo chissà quante anticipazioni riguardo le caratteristiche della nuova Fiat Topolino elettrica ma qualche indizio c’è: Stellantis, casa di produzione tra le più grandi del mondo che ha acquisito anche la Fiat e la Citroen nel suo gruppo, reinventa la Topolino sulla base di un’altra auto elettrica già esistente targata Citroen, la city carCon il termine city car si indica una categoria di veicoli progettati per essere utilizzati principalmente nelle aree urbane e negli agglomerati cittadini, solitamente sono caratterizzati dal consumo ridotto, dal... Leggi Citroen Ami immessa sul mercato nel 2020, che a sua volta ha ispirato la successiva Opel Rocks-e. La Citroen Ami è un modello di city car in vendita solo online che ha accumulato più di 20mila consegne in Europa al tempo del lancio, un risultato molto più soddisfacente di quello che ci si aspettava.
A conquistare il pubblico, soprattutto i giovanissimi, è la versatilità di queste auto urbane unita a uno stile anticonformista e un prezzo accessibile, oltre alla possibilità di guidarle senza patente a partire dai 14 anni.
Le minicar elettriche, infatti, hanno una velocità limitata – non superano i 75 km all’ora – e sono testate con le migliori tecnologie in mano all’industria automobilistica, per cui risultano più sicure di un ciclomotore. Le loro dimensioni ridotte e l’anima green conquistano piano piano intere città europee e questo si può intuire dal numero delle immatricolazioni, passate da 24 mila nel 2021 alle 42 mila unità attuali.
Da qui immaginiamo dunque che sul versante estetico – tecnologico la Topolino elettrica soddisferà tutte queste caratteristiche, già testate e apprezzate nella Citroen AMI, e come lei sarà un quadriciclo elettrico pensato per la guida in città e adatto a un pubblico variegato, che va dai 14 anni in su.
Caratteristiche della Fiat Topolino elettrica
La mitica Topolino è passata alla storia nell’arco di tempo che va dal 1936 al 1955, ed è stata molto apprezzata per il prezzo competitivo unito alla facilità di guida. La Topolino ha segnato un’epoca e ed ecco come è nata: fu Benito Mussolini a ordinare a Giovanni Agnelli nel 1930 una vettura pensata per gli italiani, che non costasse più di 5.000 Lire. Sei anni dopo si inaugura a Roma la Fiat Topolino, il cui nome non è quello ufficiale dato dalla casa di produzione (per questioni ovviamente legate al copyright del marchio Disney) ma le venne affibbiato dagli italiani, che riconducevano le sue dimensioni compatte e minute a quelle di un topo. E allora perché non proprio il topo più famoso del mondo con cui è conosciuta tuttora?
La nuova Fiat Topolino elettrica sarà un modello compatto che riprende l’iconico modello originale ma attingendo dalle caratteristiche delle sue due “gemelle”, la Citroen AMI e la Opel Rocks. A differenza di queste due, la nuova Topolino elettrica vanterà rifiniture nuove di zecca all’abitacolo e una vera chicca, ovvero il tettuccio di tela apribile che le altre due auto elettriche non possiedono. Sarà un mezzo elettrico al 100% destinato all’uso urbano a corto raggio, pensata per un pubblico variegato e con un peso specifico di 500 chili, quindi leggera ma anche stabile.
Tra le caratteristiche tecniche, segnaliamo la lunghezza di 2,4 metri totali, 8 cavalli di potenza e 75 km di autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi grazie a una batteria di ioni al litio con capacità di 5,5 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi, ricaricabile attraverso una presa Schuko a 2,2 kWh in 3 ore.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, non avrà nulla da invidiare alla Citroen AMI ma neanche alla schiera delle altre minicar sul mercato; non è stato ancora dichiarato il prezzo in via ufficiale ma ipotizziamo si avvicini a quello della Citroen AMI, immessa sul mercato con un prezzo di listino di 7.500 euro, che con gli incentivi statali destinati alla mobilità elettrica diventano poco più di 5.000.
Ci toccherà aspettare ancora un po’ per sapere quale sarà il prezzo della Fiat Topolino elettrica così come la data certa del debutto. Sicuramente siamo curiosi di vedere come se la caverà la Fiat Topolino nell’epoca moderna, quindi torneremo sull’argomento non appena saranno trapelate notizie più dettagliate: nel frattempo ti invitiamo a seguire il nostro blog per restare aggiornato su questa e le altre news dal mondo dell’elettrico.