Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Anche il mercato delle moto di media e grossa cilindrata si sta affacciando sempre più prepotentemente sul mercato per proporre modelli full electricIl full electric è un sistema che utilizza l'energia elettrica per alimentare tutti i componenti del veicolo. Questo significa che non è più necessario usare il motore a combustione interna... Leggi. Se infatti fino a qualche anno fa, per il settore delle due ruote l’attenzione dei produttori era concentrata quasi esclusivamente sui motocicli leggeri come gli scooter, ora con l’avanzare della transizione ecologicaPer approfondire leggi "Transizione ecologica: che cos’è, obiettivi e perché è importante". Leggi e del comparto elettrico, anche il catalogo delle moto elettriche comincia a farsi abbastanza corposo. Fra queste, troviamo l’innovativa RGNT No. 1 SE, modello di un’azienda svedese che propone una particolarità interessante, ovvero l’assenza dei classici freni a pinza.
RGNT No. 1 SE, la moto elettrica senza freni: come funziona
La moto RGNT No. 1 SE, è davvero semplice da guidare, più di uno scooter dove, nonostante non vi sia la presenza delle marce, comunque occorre utilizzare il freno tenendo presente comunque che la casa produttrice svedese ha previsto la presenza del tradizionale freno in caso di qualsiasi necessità.
La gestione della moto, comunque, avviene tramite l’acceleratore. Se lo si ruota in avanti il mezzo accelera, se invece lo si riporta nella posizione originale o comunque non si dà gas, allora il sistema di ricarica delle batterie rallenta la moto con una frenata sicuramente graduale e più dolce rispetto a quella manuale. Il sistema elettronico presente nel display permette anche di personalizzare la percentuale di frenata “automatica” e quella invece manuale decisa dall’utente.
Un sistema simile, “one pedal drive” è già in uso su diverse autovetture elettriche di ultima generazione e funziona con lo stesso principio, ovvero rilasciando il pedale durante l’accelerazione si ottiene una frenata.
Foto RGNT No. 1 SE
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la RGNT No. 1 SE viene proposta in tre versioni: Classic, Cafè Racer e Scrambler con la versione Sel che è quella più accessoriata. Molto sofisticata tutta la parte elettronica e dei controlli dell’utente tramite il display da 7 pollici e la possibilità di inserire il riconoscimento facciale del conducente per l’accensione.
La moto pesa 161 kg, ha una velocità massima di 120 km/h ed un’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi di 135 km. Il tempo medio di ricarica della batteria è di circa 4 ore, che varia in base al modello. Il prezzo di vendita parte dai 13.500 euro per il modello base. Si tratta dunque di una moto interessante, esteticamente piacevole e che potrà accontentare i motociclisti tradizionali ed affezionati ai modelli con cui hanno cavalcato l’asfalto per decenni, ma con un cuore e un motore di ultima generazione e soprattutto ad impatto zero per l’ambiente.