L’energia solare ha numerose applicazioni in diversi campi, si può sfruttare per creare elettricità e acqua calda. E, soprattutto, sarà sempre disponibile, finché il Sole esisterà!
L'elettrico che semplifica il tuo modo di vivere
L’energia solare ha numerose applicazioni in diversi campi, si può sfruttare per creare elettricità e acqua calda. E, soprattutto, sarà sempre disponibile, finché il Sole esisterà!
Le colonnine di ricarica in autostrada esistono, e sono tuttora in corso i lavori per potenziare la rete: vediamo dove si possono trovare
Inventati i primi pannelli solari notturni che producono energia elettrica senza sole.
Ricaricare l’auto elettrica a casa si può, con le wallbox o le colonnine. E se hai bisogno di più potenza sul contatore puoi aumentare i kWh fino a un totale di 6 kWh.
Parchi eolici in Italia, dove si trovano e come funzionano le pale eoliche per la produzione di energia elettrica con il vento.
La Tesla Powerwall è una potente batteria di accumulo che potenzia l’impianto solare di casa: con l'energia che è in grado di accumulare puoi infatti raggiungere l'indipendenza energetica
Il fotovoltaico da balcone, perfetto se non hai spazio sul tetto o in giardino: i pannelli ottimizzano i consumi, sono facili da installare e dal prezzo accessibile grazie agli incentivi.
È il momento giusto per pensare ai pannelli solari domestici; vediamo quale sistema fotovoltaico scegliere, quanto costano e quanta energia producono, quando e perché conviene.
Per ammortizzare i costi in bolletta o raggiungere l’autonomia energetica, l’impianto eolico domestico è la soluzione. Ma in quali casi è fattibile e quali sono costi e vantaggi?
L’Italia produce il 9% di energia elettrica nazionale grazie ai numerosi impianti eolici: abbiamo coste da sfruttare e parchi eolici offshore da completare ma le prospettive sono incoraggianti.
Imparare a leggere la bolletta della luce ti aiuta a capire meglio quanto consumi, come fare per abbassare i costi e se è il caso o meno di cambiare gestore.
L’obiettivo di Intel è rimediare alla scarsità di semiconduttori potenziando e aprendo fabbriche in Europa: in Germania sorgeranno le prime, gli investimenti riguardano anche l’Italia.
Sfruttare l’energia elettrica e gravitazionale per muovere Infinity Train, un treno in grado di spostarsi all’infinito un po’ come lo “Snowpiercer”: questo è l’investimento dell’azienda australiana Fortescue.
L’elettricità wireless funziona ed è scalabile, può trasmettere senza fili grandi quantità di energia anche per migliaia di chilometri: la startup Emrod presenta il suo prototipo.
La produzione di energia rinnovabile da parte dell’Italia è buona ma non basta a renderci autosufficienti: la transizione energetica richiede un rapido cambio di marcia.
Il mega parco eolico DoggerBank si candida a diventare il più grande del mondo: la produzione inizierà nel 2023 e l’obiettivo è generare 18 TWh di energia rinnovabile all'anno.
Il 2035 è l’anno che segnerà il passaggio alla produzione di soli veicoli elettrici in Europa; l’Italia è pronta con la gigafactory di Italvolt ma bisogna spingere sull’acceleratore
Per risparmiare denaro e far stare meglio l’ambiente in cui vivi bastano piccole azioni come quelle consigliate in questa guida.
Il 18 febbraio è la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, una delle più importanti ricorrenze di questo tipo per potenziale informativo ed educativo.
Nel 2050 Toyota inaugurerà Woven City, la città tecnologica dove l’innovazione potrà rendere migliore la vita dei suoi abitanti, grazie all’uso di energia pulita con pannelli solari, idrogeno e domotica in tutte le case.
Le comunità energetiche sono un insieme di persone che condividono tra loro energia pulita, in uno scambio alla pari.