Il monopattino elettrico è il veicolo ideale per spostarsi in città - in modo rapido ed economico - sempre più diffuso sia tra i giovani che gli adulti. Puoi muoverti evitando il traffico delle ore di punta e dimenticare il problema dei parcheggi, risparmiando tempo e denaro. Senza contare che puoi tenerlo in casa, o in ufficio quando vai a lavoro.

Un monopattino semplifica la vita, proprio come piace a noi di Energeek: oggi parliamo del Segway Ninebot Kickscooter Air T15E, un modello leggero, compatto e abbastanza efficiente per spostarti in città.

Caratteristiche del Segway Ninebot Kickscooter Air T15E

Il Kickscooter Air T15E è frutto dell’unione tra Segway e Ninebot, nomi più che noti nel mondo della micromobilità elettrica. È un monopattino pensato per brevi tragitti verso l’ufficio o per sbrigare le piccole attività quotidiane, ideale per portarlo con te sui mezzi pubblici, per caricarlo nell’ascensore o metterlo nel bagagliaio dell’auto. Ha infatti un design che spicca e lo rende unico nel suo genere, molto elegante e futuristico, che facilita la sua trasportabilità, decisamente superiore rispetto alla media. Il motore è un brushless da 250 Watt che raggiunge la velocità massima di 20 km/h ed è in grado – secondo la casa produttrice – di affrontare pendenze fino al 15%. Il telaio è in alluminio e il peso complessivo è di 10,5 kg, per dimensioni da aperto di 93,6 x 39,8 x 101,5 cm.

Una caratteristica particolare del Segway Ninebot Air T15E è il parafango posteriore che assolve a diverse funzioni (forse troppe?), permettendo di lasciare le mani sul manubrio, riducendo le distrazioni e guidare in maniera sicura e stabile. Toccando il parafango – e compiendo specifiche “gesture” col piede – puoi: avviare il monopattino, accendere e spegnere i fari, cambiare la modalità di guida e frenare con il freno posteriore. Si tratta di un sistema che richiede un po’ di pratica per sfruttare al massimo questo approccio innovativo. Tuttavia, se prediligi l’acceleratore elettronico classico, puoi utilizzarlo in quanto è presente ed è posizionato sul lato destro del manubrio.

Il display risulta molto completo e indica tutti i parametri più importanti, tra cui la velocità di viaggio, la modalità di guida attiva, il livello di energia residua della batteria e due infine due icone che riportano una la connettività Bluetooth (per verificare la connessione al telefono) e l’altra gli avvisi di manutenzione, nel caso in cui se ne presentasse la necessità.

Il sistema informativo del monopattino è integrato dall’app dedicata, che ti fornisce dati sul veicolo come le statistiche di guida e di registrazione del percorso, permette di personalizzare il cruise control e il colore dei led ambientali. Puoi anche bloccare elettronicamente il monopattino per impedire l’accelerazione e scoraggiare lo spostamento, dato che in questo ultimo caso parte anche un suono di allarme.

Il Segway Ninebot Air T15E ha un innovativo sistema per ripiegarlo, in modo da renderlo super compatto, tramite un bottone al centro del manubrio che permette anche di riaprirlo in sicurezza. È possibile ripiegare anche le manopole, tanto da raggiungere dimensioni da chiuso pari a soli 102,8 x 20,2 x 22,3 cm. Quando è chiuso diventa facilmente trasportabile e si può trascinare dal manubrio.

Guidare il Segway Ninebot Kickscooter Air T15E in città

La guida dell’Air T15E risulta confortevole e sicuro su quasi tutti i fondi stradali cittadini: anche se non ha ammortizzatori, mantiene il livello delle vibrazioni accettabile anche su percorsi meno regolari. Gli pneumatici sono robusti, senza camera d’aria che non si forano e non si rompono, in gomma mista tra sintetica e naturale, quindi non dovrai gonfiarli e li sostituirai solo quando saranno troppo usurati. Le dimensioni delle ruote sono diverse, quella anteriore raggiunge il diametro di 7,5” mentre la posteriore – più piccola – è di 6”. Le modalità di velocità preimpostate sono quattro (Standard raggiunge la velocità di 15 km/h; Pedonale arriva a 6 km/h per le aree urbane e quando è attiva la luce posteriore inizia a lampeggiare; Eco – per il risparmio energetico – raggiunge i 10 km/h; Sport che raggiunge la velocità massima del veicolo, pari a 20 km/h).

Segway Ninebot Air T15E: sicurezza

La sicurezza su questo mezzo è garantita da un doppio sistema di frenata, nella parte anteriore c’è un freno elettronico che ti permette di gestire un arresto abbastanza graduale attivabile con un bottone situato sul manubrio, mentre il pedale posteriore meccanico per le emergenze è sul parafango, azionabile a piede. Frenando con il freno anteriore attivi la frenata rigenerativa, che grazie all’energia sprigionata, ricarica la batteria.

Le luci a led sono a norma di legge, permettono una buona visibilità di notte e in zone con scarsa illuminazione. Il faro anteriore è bianco con un led da 2,5W che può raggiungere un raggio di illuminazione di 10 metri, mentre quello posteriore è rosso. Ha una luce verticale inserita nel frontale e il cui colore si può personalizzare tramite l’app dedicata. Sia a livello frontale, che posteriore e laterale sono presenti degli efficaci catarifrangenti che aumentano la visibilità del monopattino, certificati E-MARK.

Autonomia del Ninebot Kickscooter Air T15E

Per quanto riguarda l’autonomia, entriamo in una nota dolente per un mezzo che si pone al massimo livello di gamma: è di soltanto 12 km (7,5 miglia) con una piena carica, che non permettono di affrontare distanze rilevanti. Questa autonomia è raggiungibile in modalità Eco e se il conducente non pesa più di 70-75 kg, in quanto in modalità sportiva e con pesi maggiori si farà fatica a fare più di 8-9 km di strada.

La batteria è al litio, con una capienza di 4.560 mAh (non molto) in grado di sostenere circa 1.000 cicli di ricarica e per ricaricarsi del tutto – partendo dallo 0% – richiede un tempo di circa 4 ore. Inoltre è dotata di Battery Management System (BMS) per evitare che si surriscaldi o vada in cortocircuito: questa è una caratteristica necessaria per estendere la sua longevità.

Prezzo e offerte per acquistare il Segway Ninebot Air T15E

Il prezzo di listino del Segway Ninebot Air T15E è di € 749,00 sul sito web ufficiale della Segway – Ninebot, tuttavia è possibile trovarlo in alcuni negozi online a circa 400,00 euro oppure puoi cercare le offerte del momento su MiglioriSconti, dove trovare opportunità e sconti per acquistare sui più famosi negozi online il tuo prossimo monopattino firmato Segway Ninebot.

Segway Ninebot Air T15E: recensione

In conclusione, il Ninebot Air T15E è indicato per chi acquista per la prima volta un monopattino e lo usa per affrontare brevi distanze, per chi ad esempio ha una sede di lavoro entro 4-5 km di distanza da casa o desidera portare a termine piccole commissioni in maniera rapida in zone circoscritte.

La qualità di costruzione è alta, perché sono stati usati materiali robusti ma leggeri, l’app dedicata permette di avere un quadro completo di gestione del monopattino e il sistema di luci, insieme a quello frenante, garantiscono un buon livello di sicurezza.

Infine, il sistema che permette di ripiegare il veicolo con un clic e renderlo di dimensioni super ridotte, ci aiuta a portarlo con noi ovunque, senza doverlo necessariamente lasciare per strada attaccato a una catena, evitando così di lasciarlo sotto le intemperie o nelle mani di malintenzionati. A proposito, va segnalato che, a differenza di tanti monopattini, questo è abbastanza agevole da legare con un lucchetto perché sotto al manubrio c’è molto spazio per una catena.

Sicuramente un mezzo che si fa notare, il cui aspetto negativo è l’autonomia: ci saremmo aspettati una maggiore attenzione alla quantità di chilometri percorribili, soprattutto tenendo in considerazione il prezzo di listino non basso (anche se ormai è possibile trovarlo a meno) però giustificabile tenendo in considerazione i tanti fattori positivi di questo prodotto.

Accessori e consigli utili per il Segway Ninebot Air T15E

• Specchietto retrovisore per monopattino elettrico: come scegliere il modello ideale

Personalizzare il monopattino elettrico con accessori utili e sicuri

Casco per monopattino elettrico: come scegliere il modello migliore

• Casco per monopattino MF540 Bad Days, colore nero | Oxelo

Come scegliere un antifurto per proteggere il monopattino elettrico e l’e-bike

Come non rovinare la batteria dei monopattini elettrici e aumentare la durata

Come trasportare il monopattino elettrico e dove tenerlo in casa

Scheda tecnica Segway Ninebot Air T15E

Peso massimo del guidatore100 kg
Peso netto10,5 kg
Velocità massima20 km / h
Autonomia massimaCirca 12 km
Pendenza massima superabileFino al 15%
Resistenza all’acquaIPX4
Batteria167 Wh (4650 mAh)
Modalità di Guida3 (Eco, Drive, Sport) + 1 modalità pedonale
FrenoFreno elettrico e rigenerativo e freno posteriore per scooter
Catarifrangenti CertificatiSì (riflettori E-MARK anteriori, posteriori e laterali)

Foto Segway Ninebot Air T15E

Video Segway Ninebot Air T15E

Questa pagina contiene link di affiliazione: acquisti effettuati tramite tali link permettono al nostro sito di ricevere una commissione.

Leggi anche...

Energeek

News, consigli e guide su sostenibilità, energie rinnovabili e innovazione per aiutare persone e aziende ad avere un impatto responsabile su società, ambiente ed economia.

Contattaci

Se hai consigli e idee energizzanti o vuoi collaborare con noi visita la pagina dei contatti

Newslettrica

Iscriviti per ricevere tutte le elettrizzanti novità dal mondo di Energeek