Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
La diffusione enorme che stanno avendo i monopattini elettrici da un paio di anni a questa parte, ha aperto anche un interesse molto diffuso fra gli utenti che dispongono di questi veicoli riguardo la manutenzione e le regole da seguire, affinché il monopattinoI monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto molto divertenti, semplici da utilizzare e ecologici. Sono costituiti da una struttura portante in acciaio, alluminio, lega di magnesio e fibra di... Leggi e la sua batteria possano durare il maggior tempo possibile.
Se è infatti vero che una fetta molto ampia di fruitori di monopattini preferisce evitare, almeno per ora, l’acquisto di un mezzo di proprietà, e si affida ai molti servizi di noleggio e sharingMobilità condivisa, o sharing mobility, è un termine che indica lo scambio di passaggi in auto tra privati. In altre parole, è la possibilità di viaggiare insieme ad altre persone... Leggi presenti praticamente in tutte le città italiane, già in tanti soprattutto fra i giovani hanno invece deciso per l’acquisto.
Ecco dunque che, alcuni consigli per gestire al meglio le ricariche e in generale la batteria del proprio monopattino, sono quantomai utili.
Manutenzione delle batterie dei monopattini: quando effettuare la ricarica
Può apparire scontato pensare che la batteria dei monopattini o in generale di qualsiasi dispositivo elettrico vada caricata fino al completamento al 100% della ricarica, in realtà non è così. Gli esperti del settore, inoltre, consigliano di non lasciare i dispositivi in carica anche dopo la fine del processo: se è vero che esistono dei sistemi di disattivazione automatica dell’erogazione di corrente, è anche vero che le batterie tendono a danneggiarsi se lasciate per ore o addirittura per una notte intera in carica nonostante il completamento, e questo vale anche per le batterie dei monopattini.
Per quanto riguarda il momento ideale per ricaricare, su questo i tecnici e le stesse case produttrici più o meno sono d’accordo nel consigliare di non attendere l’esaurimento completo della batteria per avviare la nuova ricarica: l’ideale sarebbe farlo quando la batteria è circa al 15/20% della sua carica. Effettuare sempre le ricariche a batteria esaurita non provoca danni diretti, ma alla lunga abbassa le prestazioni dell’accumulatore stesso.
Altra questione importante è quella del momento in cui avviare il processo di carica: evita di farlo quando il monopattino è stato appena utilizzato magari per un lungo tragitto, è preferibile infatti attendere il raffreddamento della batteria.
Per quanto riguarda il caricabatteria, utilizza quello fornito al momento dell’acquisto del monopattino, perché è sicuramente quello migliore per ricaricare la batteria del tuo veicolo elettrico. Molto probabilmente non sarà a ricarica rapida e quindi meno veloce nel “fare il pieno” al tuo monopattino, ma il fatto di essere lento stresserà molto meno le celle della batteria a favore della longevità.
Un ultimo consiglio riguarda i periodi di mancato utilizzo del monopattino. Può infatti accadere che nei mesi invernali o per altri motivi il dispositivo non venga utilizzato per parecchio tempo (questo fra l’altro è uno dei motivi che spinge molti utenti a rivolgersi al noleggio on demand). Bene, in questi casi è consigliabile ricaricare la batteria almeno una volta ogni 30 giorni per mantenere sempre delle prestazioni ottime.
Ovviamente, quando si nota qualsiasi anomalia, calo di prestazioni improvvise o altro problema in carica o durante l’uso della batteria del monopattino è essenziale rivolgersi al rivenditore o all’assistenza tecnica: intervenire da soli potrebbe infatti provocare danni anche irreparabili al nostro compagno di viaggio a due ruote.
Una batteria agli ioniLe celle agli ioni di litio sono l'evoluzione delle normali batterie ricaricabili. Sono più piccole, più leggere e hanno una maggiore autonomia. Funzionano grazie a degli ioni di litio che... Leggi di litio regge solitamente 1.000 cicli di ricarica (quelle più potenti anche 1.500), poi le performance diminuiscono o addirittura diventa inutilizzabile. Seguire questi piccoli accorgimenti con costanza contribuirà ad aumentare la durata della tua batteria.