È boom dei monopattini elettrici: le città si sono prima attrezzate con lo sharingMobilità condivisa, o sharing mobility, è un termine che indica lo scambio di passaggi in auto tra privati. In altre parole, è la possibilità di viaggiare insieme ad altre persone... Leggi, dopo qualche tempo i privati cittadini hanno scelto la micromobilitàPer approfondire leggi "Micromobilità elettrica: cos’è, vantaggi e normative". Leggi quotidiana acquistando un mezzo proprio, una volta capito che il futuro della viabilità sostenibile viaggia su due ruote alimentate a batteria.
Utilizzare il monopattino elettricoI monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto molto divertenti, semplici da utilizzare e ecologici. Sono costituiti da una struttura portante in acciaio, alluminio, lega di magnesio e fibra di... Leggi in città, specie nei grandi centri abitati, significa contribuire ad arginare la piaga del traffico e dell’inquinamento quotidiano; se fino a qualche anno fa era visto più come un giocattolo che come una valida alternativa all’auto o allo scooter, oggi il monopattino elettrico gode di una popolarità conquistata proprio grazie alle sue caratteristiche, ideali per facilitare gli spostamenti su brevi tratte.
Giovani e meno giovani hanno scelto la micromobilità elettrica per risparmiare, impattare meno sull’ambiente e guadagnare tempo prezioso durante l’arco della giornata: anche il governo ha promosso l’acquisto dei monopattini elettrici con incentivi e bonus rinnovati di anno in anno, e a questo punto possiamo confermare che i motivi per procurarsene uno sono tutti validi (e convenienti).
Prima di scegliere il modello adatto alle tue esigenze, però, è consigliabile informarsi sulle caratteristiche principali dei monopattini elettrici come l’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi complessiva, la batteria, la tecnologia di bordo.
In questa guida andiamo a vedere come funziona il monopattino e di conseguenza i parametri di cui tenere conto per scegliere il modello giusto; infine, un rapido sguardo sulle normative e gli incentivi, con qualche piccolo consiglio su come e dove acquistarlo.
Buona lettura!
1. Caratteristiche tecniche del monopattino elettrico
Il monopattino elettrico, a prescindere dai modelli, è formato da una parte principale detta telaio, due ruote e un manubrio, dove un display più o meno tecnologico segnala i parametri del mezzo durante l’utilizzo, come ad esempio la carica residua della batteria o l’autonomia.
Sicuramente, quando acquistiamo qualcosa, ci lasciamo colpire in primis dall’estetica: i monopattini elettrici in commercio sono diversi per funzionalità e caratteristiche tecniche molto simili tra loro, fatta eccezione per dettagli o colori. In linea di massima, tutti i modelli pensati per un utilizzo prettamente da città sono caratterizzati da linee semplici e strutture leggere, per risultare maneggevoli e facili da trasportare.
Ancor prima di badare all’estetica è importante valutare le specifiche tecniche delle componenti principali, tra cui il peso totale, la possibilità di ripiegarlo, la robustezza e la solidità, il tipo di ruote e l’utilizzo su superfici diverse dall’asfalto.
A questo proposito, la prima domanda da porsi riguarda proprio l’uso che devi farne: ti serve un modello che ti accompagni nei piccoli spostamenti in città? Un monopattino richiudibile è la soluzione migliore, in quanto puoi trasportarlo sui mezzi pubblici e tenerlo in casa anche se hai poco spazio a disposizione.
Al contrario, se vuoi un mezzo versatile che ti permetta di affrontare pendenze e sterrati, allora dovrai valutare la robustezza e scegliere ruote con dei buoni pneumatici.
I materiali con cui è realizzato il monopattino elettrico sono principalmente lega di alluminio e simili, pensati per garantire stabilità e robustezza anche ai modelli più leggeri. La maggior parte dei monopattini elettrici in commercio può trasportare un peso massimo di 70 kg, al di sopra dei quali è consigliabile scegliere un modello più resistente, con limite massimo di 150 kg.
Va da sé che caratteristiche specifiche, materiali di qualità e optional incidono sul prezzo finale, ma considera l’acquisto di un monopattino elettrico come un investimento a lungo termine, che ti ripagherà nel tempo con un netto risparmio di tempo e denaro.
1.1 Il motore: come valutare la potenza di un monopattino elettrico
Motore e batteria sono l’anima dei monopattini elettrici: il motore, montato sul telaio, funziona grazie alla batteria – solitamente agli ioni di litio -, a cui è collegato da un sistema di cavi. La batteria alimenta il motore che trasferisce l’energia alle ruote, e dalla potenza del motore dipende la velocità massima raggiungibile dal monopattino.
La potenza del motore si esprime in watt (W)Il watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza. La potenza è la quantità di energia prodotta o consumata in un unità di tempo. La potenza viene espressa in... Leggi, e per capire qual è la potenza ideale per le tue esigenze devi sapere quanto e come lo userai: considera sempre il tuo peso e i percorsi che dovrai affrontare, tenendo conto che le pendenze e i terreni sconnessi incidono sulla velocità e il consumo della batteria.
Facciamo un paio di esempi:
- se lo userai principalmente su un terreno pianeggiante e la tua costituzione è media, una potenza di 300W potrebbe andare bene;
- se invece è destinato a lievi pendenze o superfici non asfaltate e il conducente ha un peso elevato, allora la potenza dovrà essere aumentata: In quest’ultimo caso un motore da 500W è preferibile.
Il motore del monopattino elettrico è fatto apposta per rispettare il limite di velocità vigente, un parametro fissato dal codice della strada; sebbene la velocità massima raggiungibile sia la stessa per tutti, dal motore dipende anche il consumo di energia e l’autonomia totale del mezzo.
1.2 Come scegliere la batteria di un monopattino elettrico
Per scegliere una buona batteria valuta questi tre parametri:
- Capacità
- Autonomia
- Tempo di ricarica
Per capacità si intendono i valori di tensione elettrica (espressi in VoltIl volt è l'unità di misura standard della differenza di potenziale e della forza elettromotrice nel Sistema Internazionale di Unità (SI), formalmente definita come la differenza di potenziale elettrico tra... Leggi) e di intensità elettrica oraria (espressi in AhUnità di misura della capacità di immagazzinamento dell'energia di una batteria, ottenuta moltiplicando la corrente in ampere per il tempo di scarica in ore. Leggi = Ampere ora) che la batteria è in grado di erogare al motore. Nel caso di batteria standard, la tensione è intorno ai 12 V mentre l’intensità sui 14 Ah, parametri che crescono a seconda delle caratteristiche tecniche del motore del monopattino. Larga parte dei modelli immessi di recente in commercio propongono batterie da 36 e 48 V.
L’autonomia indica i chilometri che si possono percorrere con un ciclo di ricarica completo (cioè con la batteria carica al 100%). Si tratta più di una stima che di una certezza, perché l’autonomia è soggetta a delle variabili, tra cui:
- Strada su cui usi il monopattino elettrico: pianure e pendenze giocano un ruolo chiave sulla durata della batteria, così come le superfici. Va da sé che l’asfalto liscio si percorre con meno fatica rispetto a un terreno sconnesso o un fuoripista (per il quale, comunque, è meglio scegliere modelli che montano pneumatici adatti).
- Peso del conducente: i monopattini elettrici standard reggono un peso medio intorno ai 70 chilogrammi, per cui l’autonomia della batteria si riduce se a guidare è qualcuno di più pesante, poiché al motore viene richiesto un supplemento di energia.
- Guida: si possono impostare diverse modalità di guida sul monopattino elettrico, alcuni modelli offrono le modalità eco e sportiva, altri ne hanno tre o più, altri ancora possiedono il sistema di cruise controlSulle auto Il cruise control è un dispositivo elettronico installato sulle auto che consente di mantenere costante la velocità impostata, senza dover intervenire manualmente sul pedale dell'acceleratore. Il cruise control... Leggi che imposta l’andatura a una velocità costante, per ottimizzare il consumo della batteria. Le varie modalità di guida sono necessarie per regolare i consumi; la modalità eco può essere utile in città e per i piccoli spostamenti poiché consuma poco, la modalità sportiva ti fa consumare di più ma ti permette di andare più veloce e risparmiare ancora più tempo
Importante anche il tempo di ricarica della batteria, ovvero le ore di cui necessita la batteria scarica per ricaricarsi al completo. Questa tempistica è variabile, dipende dai modelli e se di media le ore necessarie vanno dalle 4 alle 5, in alcuni casi diventano 7 – 8. Il consiglio è quello di ricaricare il meno possibile il monopattino se l’autonomia residua è ancora superiore al 20% (tranne in caso di estrema necessità), evitare cicli di ricarica completi al 100% ma fermarsi intorno all’80%.
Questi piccoli accorgimenti allungano la vita della batteria e la mantengono performante nel tempo.
Leggi anche: Come non rovinare la batteria dei monopattini elettrici e aumentare la durata
2. Tecnologia e accessori di un monopattino elettrico
Oltre a motore e batteria, è importante anche valutare altre componenti come ruote e tecnologia di bordo, comprensiva di modalità di guida e sistema di cruise control, così come le specifiche tecniche che migliorano l’esperienza e i vari accessori.
Le ruote dei monopattini elettrici da strada sono gommate, pensate per affrontare percorsi pianeggianti in asfalto e cemento come possono essere le piste, i marciapiedi e le strade in città. Sono dotate di pneumatici ma anche questi, a seconda del prezzo, possiedono o meno la camera d’aria. Le ruote del monopattino elettrico possono essere più o meno grandi e dotate di sospensioni per assorbire meglio gli urti; un buon monopattino elettrico dovrebbe avere le ruote con le sospensioni, meglio se presenti sia davanti che dietro.
Per quanto riguarda i freni, invece, sono il sistema di sicurezza principale e possono essere montati su entrambe le ruote, solo su quella anteriore o quella posteriore a seconda del modello. La maggior parte dei monopattini elettrici, comunque, possiede un sistema di freni a disco.
La tecnologia di bordo varia a seconda dei modelli, ma quasi tutti hanno uno schermo sul manubrio dal quale è possibile controllare alcune impostazioni, come l’autonomia residua, lo stato di carica della batteria e la gestione delle modalità di guida. I monopattini di fascia più alta hanno due o più modalità di guida, utili per ottimizzare i consumi mentre lo usi e adattarsi al ritmo di percorrenza delle varie strade in città, e offrono l’opzione del cruise control attraverso cui si può impostare la cosiddetta “velocità di crociera” per mantenere un‘andatura costante durante tutto il tragitto.
Leggi anche: Personalizzare il monopattino elettrico con accessori utili e sicuri
3. Regole e normative per l’uso del monopattino elettrico
La circolazione dei monopattini elettrici nei centri urbani è regolata da una serie di normative, volte a garantire la sicurezza del conducente e di chi gli sta intorno. I monopattini elettrici possono spostarsi in città a una velocità massima di 20 chilometri all’ora, che diventano 6 km/h nelle aree riservate ai pedoni. La potenza del motore non può essere superiore ai 500 Watt, tanto che sono previste sanzioni fino a 800 euro per chi viola il regolamento o modifica il mezzo per aumentare la potenza.
Per questioni di sicurezza in strada il monopattino elettrico deve essere visibile, a tale proposito è obbligatoria la presenza di luci bianche o gialle anteriori, rosse nella parte posteriore. Quando le condizioni atmosferiche lo richiedono, e in generale da mezz’ora dopo il tramonto, è obbligatorio per il conducente indossare il giubbotto o le bretelle riflettenti per segnalare meglio la sua presenza in strada.
Non è necessaria la patente per guidarlo ma bisogna avere più di 14 anni.
Durante la guida il manubrio va sostenuto con entrambe le mani, tranne quando è necessario segnalare le manovre a destra o a sinistra, tenendo in considerazione che le frecce – nonostante siano obbligatorie – non hanno purtroppo una visibilità sufficiente a garantire la sicurezza nella svolta.
Fino a qualche mese fa la normativa rispetto ad alcuni aspetti era ancora nebulosa, ma i punti che abbiamo visto sono stati introdotti come obblighi a partire dal 1 luglio 2022; entro il primo gennaio 2024 i veicoli già in circolazione dovranno adeguarsi alle disposizioni in termini di sicurezza sul versante freni e luci, pena la sanzione.
4. Incentivi per l’acquisto dei monopattini elettrici
Per incentivare l’acquisto di mezzi elettrici il governo ha messo a disposizione dei bonus, rinnovati di anno in anno e dedicati sia a chi acquista mezzi elettrici sia a chi ne usufruisce attraverso lo sharing. Per il Bonus Mobilità 2022 è stato definito un credito di imposta, fruibile dai contribuenti attraverso una richiesta da compilare e poi inoltrare all’Agenzia delle Entrate; poiché per quest’anno le domande si sono chiuse a maggio, non ci resta che aspettare di sapere se verrà rinnovato anche per l’anno prossimo.
5. Perché scegliere il monopattino elettrico
I vantaggi dell’utilizzo del monopattino elettrico rispetto all’auto – ma anche ad altri veicoli elettrici come scooter e bici – sono numerosi:
- Spostamenti rapidi e veloci, anche quando c’è traffico all’ora di punta;
- Possibilità di portarlo con te a bordo dei mezzi pubblici, dalla metro al treno, e anche in vacanza poiché un modello pieghevole occupa pochissimo spazio ed è leggero da trasportare;
- Di conseguenza, con un modello pieghevole non dovrai pensare all’annoso problema del parcheggio;
- Dai una mano all’ambiente, scegliendo un’alternativa pulita;
- Divertimento, perché guidare un monopattino elettrico è meno stressante rispetto a guidare un’auto ma anche uno scooter, e inoltre puoi goderti rilassanti passeggiate in città quando hai voglia di uscire a farti un giro.
Leggi anche: Come trasportare il monopattino elettrico e dove tenerlo in casa
5.1 Dove acquistare il monopattino elettrico migliore per te
Puoi acquistare il monopattino elettrico sia online che nei negozi fisici; i modelli in commercio sono davvero tanti e le novità si susseguono a ritmo costante, quindi è bene informarsi sulle ultime uscite o scegliere tra le proposte di uno, massimo due brand. Evita di farti confondere dalle mille possibilità: al momento dell’acquisto dovrai già essere sicuro del modello che stai cercando, e per fare ciò ti sarà utile tenere in considerazione i parametri elencati in questa guida.