Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
In molti si chiedono quale sarà il design e l’aspetto delle automobili del futuro. Affascinati dai bellissimi prototipi visto spesso al cinema nelle saghe di fantascienza (una su tutte Ritorno al Futuro II con le vetture volanti), molti appassionati sperano che la realtà possa offrire veicoli dalle prestazioni ora impensabili, completamente ecologiche e con un’aerodinamica mozzafiato. Tutto questo presto potrebbe avere un nome, anzi un modello: l’Aptera Gamma. L’azienda, infatti, durante l’ultimo salone di Fully Charged Live che si è svolto a San Diego, ha riproposto e mostrato nuovamente le immagini della sua futuristica vettura a tre ruote ad energia solarePer approfondire leggi "Energia solare: come viene raccolta e vantaggi nell’utilizzo". Leggi.
Leggi anche: Tesla Semi, parte la produzione dei camion elettrici di Elon Musk
Aptera Gamma: caratteristiche tecniche
L’azienda ha fatto sapere di aver ricevuto oltre 32 mila pre-ordini e di essere pronta alla produzione di quella che, una volta su mercato, potrebbe essere davvero la prima vettura ad energia solare commercializzata ed omologata. A quanto pare, la produzione dovrebbe partire ad inizio 2023 con le consegne già per la primavera, ma in molti sono prudenti in quanto l’Aptera Motors già in passato aveva alimentato le speranze che la sua tre ruote fosse quasi pronta per arrivare in strada, ed invece lo sviluppo del progetto fu bloccato.
Leggi anche: Quali sono le differenze tra auto elettriche e auto a idrogeno?
La Gamma basa la sua tecnologia sull’energia solare, grazie a particolari e innovative celle solari contenute in pannelli curvi, che potranno quindi essere disposti praticamente su tutta la superficie della carrozzeria. Intuitivo il vantaggio: una grande capacità di immagazzinamento dell’energia solare che porterà ad avere prestazioni migliori e soprattutto una grande autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi di ricarica, anche in base al taglio della batteria accumulatrice scelta. Maxeon Solar Technologies, produttore di celle solari asiatico ed appartenente al gruppo Sun Power Corp, si occuperà della produzione dei pannelli che potranno sviluppare autonomamente fino a 700 kW di potenza garantendo fino a 64 km di percorrenza senza l’ausilio delle batterie. E proprio le batterie avranno vari tagli che incidono sia sul prezzo finale che sull’autonomia: si va da 25, 40, 60 e 100 kWhIl kWh è una misura di energia elettrica. Questa unità di misura è utilizzata per quantificare la quantità di energia consumata da un apparecchio elettrico in un determinato periodo di... Leggi. Quest’ultimo modello dovrebbe garantire addirittura un’autonomia di ricarica di 1000 miglia.
Leggi anche: Perché non esistono (ancora) le auto elettriche ad energia solare?
Per quanto riguarda il design, come si vede dalle prime immagini disponibili, l’aerodinamica si discosta quasi dallo standard delle automobili tradizionali, con due sedili sportivi ed un volante molto simile a quello che è in dotazione delle Tesla Model S e Model X. L’accelerazione vede, per il modello con batteria da 100 kW, andare da 0 a 100 in 3,5 secondo. Aptera Gamma sarà disponibile con la sola trazione anteriore o con quella integrale.
Foto Aptera Gamma
Aptera Gamma: il prezzo
Come intuibile, parliamo di prezzi di fascia alta: si parte dai 25.900 dollari negli USA per il modello base, per arrivare ai 44.900 per il modello top con autonomia da 1.000 miglia. Per chi se la può permettere, però, può essere davvero un acquisto molto interessante, e chissà che proprio l’Aptera Gamma non diventi davvero l’apripista per uno sviluppo non troppo lontano di altri modelli di automobili solari da produrre in serie e non solo come prototipi.