Se sei alla ricerca di un monopattino elettrico robusto e stabile, con tanta tecnologia, funzionalità e un buon comfort di guida, puoi prendere in considerazione il NIU KQi3 Pro, “fratello maggiore” del KQi3 Sport.

È pensato per chi deve spostarsi agevolmente all’interno della propria città e per lunghi tragitti, senza dover ricorrere di continuo alla ricarica, grazie all’ottima potenza e la tanta autonomia. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo monopattino prodotto da NIU.

  1. Caratteristiche tecniche del monopattino NIU KQi3 Pro
  2. Prezzo e offerte del NIU KQi3 Pro
  3. Accessori e consigli utili per il NIU KQi3 Pro
  4. NIU KQi3 Pro: recensione
  5. Scheda tecnica NIU KQi3 Pro
  6. Foto monopattini NIU KQi3 Pro e KQi3 Sport
  7. Video NIU KQi

Caratteristiche tecniche del monopattino NIU KQi3 Pro

Il NIU KQi3 Pro – che possiamo definire il SUV dei monopattini elettrici – ha un telaio in alluminio di grado aerospaziale di alta qualità, garantisce una solidità maggiore rispetto alla media di altri monopattini, per trasportare carichi fino a 120 kg ed è venduto in due colorazioni: tutto nero oppure nero / oro / rosa. Si può piegare rapidamente, abbassando lo stelo e bloccandolo.

Ha una pedana larga sulla quale salire posizionando i piedi in vari modi e in maniera comoda, anche per chi indossa una misura di scarpe maggiore del 42/43. Lateralmente si trova la porta di ricarica coperta da un comodo sportellino di plastica.

Questo monopattino ha un manubrio più largo del 25% (115,7 cm di altezza × 54,15 cm di larghezza) rispetto alla maggiore degli altri monopattini per adulti, con una inclinazione di 75° per offrire una maggiore stabilità, e ha dimensioni da aperto pari a 120,2 cm di altezza x 117,3 cm di lunghezza x 17 cm di larghezza.  

È resistente agli schizzi di acqua da ogni direzione e alla polvere, grazie alla certificazione di impermeabilizzazione IP54. Tuttavia è sconsigliato utilizzarlo sotto un’acquazzone, per motivi di sicurezza ma anche per evitare pozzanghere che potrebbero danneggiarlo.

Il motore ha una potenza di 350W (nominali, con una potenza massima di 700W) in grado di affrontare salite con pendenze del 20%, valore che sappiamo varia in base al peso del conducente e altri fattori ambientali. La massima velocità è di 25 km/h, limitabili a 20 km/h come da vigenti regolamentazioni italiane e ha quattro modalità di guida (Pedonale, Personalizzata, E-Save, Sport).

La batteria agli ioni di litio da 48V – 486Wh, ricaricabile in 6 ore circa, permette di godere di una autonomia massima di 50 km, sempre tenendo in considerazione peso del conducente, condizioni del terreno e velocità media. Il NIU KQi3 ha il sistema di protezione della batteria NIU ENERGY® BMS, tecnologia brevettata che fornisce 14 tipi di protezione: da sovraccarico, contro le scariche eccessive, da sovracorrente di carica, da cortocircuito di scarico, dalle alte e basse temperature di carica, dalle alte e dalle basse temperature di scarico, etc.

Le ruote con pneumatici tubeless hanno un diametro di 9,5” x 2,5” pari a 241 mm x 64 mm, in grado di dare una adeguata aderenza alla superficie stradale e una buona tenuta di strada. Non sono presenti ammortizzatori, ma il veicolo offre un alto comfort di guida su svariate tipologie di terreni. Monta dei freni a doppio disco anteriore e posteriore che permettono di rallentare in maniera graduale e pronta (siccome sono abbastanza potenti, soprattutto agli inizi, sarà necessario fare un po’ di pratica), e in più c’è un sistema di frenata rigenerativa che ricarica la batteria quando si rallenta.

Completano l’equipaggiamento del NIU KQi3 Pro il campanello meccanico e le luci a led incorporate nel faro anteriore a cerchio Iconic Halo, in grado di illuminare in maniera ottimale sia di notte che in condizioni di scarsa visibilità. La luce posteriore ha l’avviso di frenata, fondamentale per la sicurezza del conducente e non solo. Presenti diversi catarifrangenti, tra quello frontale e i laterale. Mancano le frecce che, tuttavia, sono facilmente reperibili online e in negozi di elettronica.

Il display posizionato al centro del manubrio Indica velocità, livello di carica della batteria, segnala eventuali disfunzioni, di facile lettura anche quando la luce del sole vi è puntata in maniera diretta. Proprio di fronte al display, è presente un cupolino che richiama le motociclette. A integrare il sistema di informazioni per l’utente c’è l’app NIU per collegare lo smartphone e controllare il livello della batteria, le statistiche di guida, sbloccare il monopattino, personalizzare la velocità massima ed effettuare aggiornamenti via OTA. 

Prezzo e offerte del NIU KQi3 Pro

Il prezzo del NIU KQi3 Pro è di € 699,00 ma non si faranno attendere sconti e offerte per risparmiare. Per investire meno denaro potresti valutare la versione NIU KQi3 Sport, di cui abbiamo fatto cenno all’inizio di questa recensione, che ha un prezzo di € 599,00 (ma si può trovare a meno) a fronte di: peso di 18,4 kg (invece di 20,3 kg del Pro) e possibilità di carico fino a 100 kg, motore da 300 W di potenza (invece di 350 W), batteria da 48 V – 365Wh con autonomia massima di 40 km (invece di 50 km). Puoi cercare delle offerte anche su MiglioriSconti, con sconti aggiornati ogni giorno e opportunità per risparmiare, acquistando sui più famosi store online il tuo prossimo monopattino NIU.

Accessori e consigli utili per il NIU KQi3 Pro

• Antifurto per monopattino elettrico

• Personalizzare il monopattino elettrico con accessori utili e sicuri

• Borsa / custodia da manubrio per monopattino elettrico

• Supporto “rack” da terra per monopattino

• Specchietto retrovisore per monopattino elettrico: come scegliere il modello ideale

• Monopattino elettrico: dove si può circolare e dove non si può?

• Casco per monopattino MF540 Bad Days, colore nero | Oxelo

NIU KQi3 Pro: recensione

Il NIU KQi3 Pro può essere facilmente ripiegato per caricarlo nel bagagliaio dell’automobile, per riporlo in casa e in ufficio, o per essere un fedele compagno durante una vacanza. Nonostante sia ripiegabile, il NIU KQi3 Pro non è ideale per chi vuole portarlo con sé sull’autobus per il peso di 20,3 kg che lo rende poco agevole da questo punto di vista. Peso giustificato dalle generose caratteristiche di questo monopattino, ideato per trasportare agevolmente un carico massimo di 120 kg.

Va benissimo invece per chi deve trascorre intere giornate fuori casa e vuole percorrere 35/40 chilometri senza pensare alla ricarica, a eventuali salite con pendenze maggiori del 10 – 15% o a problematiche di traffico e parcheggio.

La guida è stabile ed equilibrata grazie alla pedana più larga e i grandi pneumatici, permette di piegare abbastanza bene, i freni sono ottimi – ma privi di ABS – e grazie alla frenata rigenerativa permettono di aumentare l’autonomia del veicolo. L’acceleratore è molto sensibile e questo permette di regolare la velocità in maniera precisa. Peccato siano assenti le sospensioni che avrebbero offerto un comfort maggiore che, comunque, è già interessante e il veicolo affronta la maggior parte dei percorsi urbani senza eccessive vibrazioni.

Scheda tecnica NIU KQi3 Pro

Autonomia50 km
Velocità massima25 km/h
Peso massimo dell’utente120 kg
AppSI
Età minima14
Peso del veicolo (inclusa la batteria)20,3 kg
Meccanismo di ripiegamento2 Step Easy Folding
Tipo di frenoFreno a doppio disco (anteriore e posteriore) + frenata rigenerativa
CampanelloMeccanico
Tipo di pneumaticoPneumatico Tubeless
Potenza continua350W
Batteria486Wh
Tempo di ricarica della batteria6 h
Modalità di guida4 modalità: E-Save / Sport / Personalizzato / Pedonale
LuciLED anteriore e posteriore / Catarifrangenti laterali
Dimensioni1173 x 170 x 542mm
Dimensioni piegato1173 x 504 x 542mm
ImpermeabileIP54

Foto monopattini NIU KQi3 Pro e KQi3 Sport

Video NIU KQi

Questa pagina contiene link di affiliazione: acquisti effettuati tramite tali link permettono al nostro sito di ricevere una commissione.

Leggi anche...

Energeek

News, consigli e guide su sostenibilità, energie rinnovabili e innovazione per aiutare persone e aziende ad avere un impatto responsabile su società, ambiente ed economia.

Contattaci

Se hai consigli e idee energizzanti o vuoi collaborare con noi visita la pagina dei contatti

Newslettrica

Iscriviti per ricevere tutte le elettrizzanti novità dal mondo di Energeek