Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Anche per il mondo dei monopattini elettrici come per tutti i prodotti e veicoli vale generalmente la regola che ad un prezzo minore corrisponde una qualità inferiore. Se però il nostro budget è limitato ed abbiamo deciso comunque di acquistare un monopattino elettricoI monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto molto divertenti, semplici da utilizzare e ecologici. Sono costituiti da una struttura portante in acciaio, alluminio, lega di magnesio e fibra di... Leggi – senza dover ricorrere ad ogni utilizzo al sistema di noleggio – allora dobbiamo essere particolarmente attenti ai modelli proposti sul mercato, in quanto esistono monopattini di buona e discreta qualità con prestazioni più che sufficienti a meno di 300 euro.
Fondamentale, nella scelta, è ovviamente l’uso che intendiamo fare del monopattino, il tipo di percorso, la frequenza di utilizzo e gli optional che riteniamo indispensabili e invece quelli di cui possiamo tranquillamente fare a meno. Ecco dunque tre modelli ritenuti tra i più interessanti per il rapporto qualità / prezzo spendendo meno di 300 euro.
Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
Modello molto gettonato ed apprezzato soprattutto dai giovani, lo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential rappresenta forse il miglior monopattino entry level da poter scegliere sul mercato. Estremamente leggero, pieghevole, è davvero una soluzione ottima per chi non richiede prestazioni troppo ambiziose sul fronte della velocità e del comfort. Proprio peso e dimensioni saltano subito all’occhio: 108 x 43 x 114 cm (aperto) mentre quando è ripiegato ha un’altezza di soli 49 cm. Praticamente può essere trasportato ovunque in città, e con un peso di appena 12 kg è uno dei prodotti più leggeri in assoluto disponibili sul mercato.
La velocità massima è di 20 km/h ma essendo destinato quasi esclusivamente all’uso cittadino, in linea con gli attuali limiti imposti per legge nelle zone pedonali. Dispone di tre modalità di guida. La scocca è realizzata in lega di alluminio di tipo aeronautico a bassa densità e ad alta resistenza ed ha una capacità di carico di peso massimo di 100 Kg. Il sistema frenante è con antibloccaggio E-Abs per la ruota anteriore e un freno a disco per la posteriore. Il prezzo attualmente è di 299,90 euro.
Leggi la scheda completa: Xiaomi Mi Essential: caratteristiche tecniche e prezzo
Iconbit Kick Scooter Tracer
Il secondo monopattino “low cost” che vi proponiamo è il Kick Scooter Tracer di Iconbit, anche qui un prodotto che potremmo definire “entry level” dalle prestazioni interessanti in rapporto al prezzo di vendita. Il computer di bordo fornisce tutti i parametri indispensabili per il nostro viaggio, ha tre modalità di guida differenti (8, 16 e 25 km / h) e il cruise controlSulle auto Il cruise control è un dispositivo elettronico installato sulle auto che consente di mantenere costante la velocità impostata, senza dover intervenire manualmente sul pedale dell'acceleratore. Il cruise control... Leggi. Gli pneumatici sono da 8” con una potenza di 350 kW e viene descritto dagli utenti che lo hanno acquistato come un monopattino solido, stabile e facile da guidare in qualsiasi situazione. Abbiamo poi un freno meccanico anteriore ed uno elettronico integrato con il sistema SmartEbs per la ruota posteriore.
La batteria ha un sistema di recupero dell’energia quando si frena. Può essere ripiegato e dunque anche questo modello risulta particolarmente utile per chi intende spostarsi con una mobilità combinata, utilizzando i mezzi pubblici o semplicemente per sistemarlo comodamente nel bagagliaio dell’auto. La ricarica della batteria dura circa 5 ore. Il prezzo di vendita più basso attualmente sul mercato è di 226,00 euro anche se le disponibilità di questo prodotto iniziano a scarseggiare.
Monopattino Aovo Pro
L’ultimo prodotto suggerito fra i monopattini con prezzo inferiore ai 300 euro è l’Aovo Pro, molto gettonato e richiesto proprio per il prezzo competitivo rispetto alle prestazioni offerte. Anche in questo caso parliamo di un monopattino pieghevole e dunque facile da trasportare. Per le caratteristiche tecniche, 3 livelli regolabili di guida con velocità massima di 25 km/h, una batteria da 36 VIl volt è l'unità di misura standard della differenza di potenziale e della forza elettromotrice nel Sistema Internazionale di Unità (SI), formalmente definita come la differenza di potenziale elettrico tra... Leggi 10,5 AHUnità di misura della capacità di immagazzinamento dell'energia di una batteria, ottenuta moltiplicando la corrente in ampere per il tempo di scarica in ore. Leggi e una potenza di 350 WIl watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza. La potenza è la quantità di energia prodotta o consumata in un unità di tempo. La potenza viene espressa in... Leggi lo rendono molto interessante, scattante e maneggevole in tutti i contesti, grazie anche agli pneumatici da 8,5” e ad un sistema frenante particolarmente sicuro, con freno a disco meccanico e freno elettrico. L’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi garantita è di circa 30 km, dunque adatto anche a tragitti di media – lunga percorrenza. Il peso è di appena 12 kg. Attualmente viene venduto al prezzo di 275 euro ed anche in questo caso parliamo di un prodotto che sta rapidamente esaurendo le scorte disponibili.