Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
La bicicletta elettricaL'e-bike è una bicicletta a pedalata assistita, cioè munita di un motore elettrico che aiuta il ciclista nella pedalata. La differenza tra e-bike e bicicletta a pedalata assistita è che... Leggi è diventata in breve tempo uno dei mezzi più utilizzati nelle città insieme al monopattinoI monopattini elettrici sono dei mezzi di trasporto molto divertenti, semplici da utilizzare e ecologici. Sono costituiti da una struttura portante in acciaio, alluminio, lega di magnesio e fibra di... Leggi. In commercio esistono tanti modelli ripiegabili e leggeri perfetti per questo scopo: tra questi troviamo la Nilox J5. Nilox è un’azienda italiana produttrice di mezzi elettrici tra cui una linea di bici elettriche con pedalata assistita, pensate per vivere la città tutti i giorni in modo dinamico e rispettoso dell’ambiente. Vediamo insieme le caratteristiche principali di questo interessante modello e i suoi punti di forza.
Caratteristiche della bici elettrica Nilox J5
La bici elettrica Nilox J5 offre ovviamente la pedalata assistita, caratteristica per cui vengono apprezzate lle bici elettriche poiché oltre a facilitare l’utilizzo del mezzo, permette di affrontare tratte in pendenza senza sforzo e senza rinunciare a sicurezza e stabilità. Il motore è un modello brushlessI motori detti Brushless sono motori elettrici a corrente continua o alternata che, a differenza di un motore tradizionale a spazzole, non ha bisogno di contatti elettrici striscianti (appunto le... Leggi a corrente continua dal peso e ingombro minimi, dalla potenza di 250W alimentato da una batteria removibile agli ioni di litio da 36V e 8Ah, con capacità totale di 288Wh. In modalità assistita potrai percorrere fino a 55 km, sia sui percorsi cittadini che in cicloturismo, e la ricarica completa avviene in circa 4 ore.
Interessanti le performance da sperimentare alla guida, grazie alle tre velocità regolabili e cambio Shimano a 6 marce, da scalare a seconda della pendenza del terreno con il comando presente sul manubrio. Sempre sul manubrio si trova un comodo display al LEDO diodo a emissione di luce, è un componente elettronico formato da due filamenti che consentono il passaggio di corrente elettrica. Quando i due terminali vengono attraversati dalla corrente elettrica,... Leggi dal quale si spegne e accende il motore, e dal quale puoi tenere sotto controllo i parametri principali tra cui lo stato di carica della batteria e i km percorsi, oltre che attivare e selezionare una delle 3 velocità disponibili.
La guida del mezzo è sicura in ogni momento della giornata, anche dopo il tramonto grazie ai dispositivi luminosi obbligatori che prevedono una luce a led anteriore bianca e posteriore rossa. Nilox mette la sicurezza del mezzo al primo posto, non solo mentre guidi ma anche quando la parcheggi; una chiave in dotazione ti permette di sigillare la batteria all’interno del telaio, così da scoraggiare il furto nel caso in cui dovessi lasciare la bici in strada.
Infine, le ruote con pneumatici dal diametro di 26 pollici e raggi catarinfrangenti, pensati per aumentare la sicurezza durante la guida in notturna e perfettamente abbinati al telaio nero dalle linee morbide ed eleganti, molto gradevoli a livello estetico. L’unico neo della bici elettrica Nilox J5 è la capacità massima di carico attestata intorno ai 90 kg, una media bassa rispetto a tanti altri modelli presenti sul mercato.
Nonostante questo piccolo dettaglio che per molti resta di poco conto, lo spazio a bordo della bici elettrica è ben distribuito e la presenza del portapacchi posteriore che può contenere fino a 25 kg la rende ideale per trasportare borse e zaini, e usarla per fare tappa al supermercato.
Recensioni e prezzo della Nilox J5
Con tutte le caratteristiche elencate, possiamo affermare che la bici elettrica Nilox J5 si piazza in una fascia di prezzo medio bassa, dove motore e assistenza alla pedalata sono buoni ma l’autonomiaL'autonomia di una batteria elettrica è la quantità di energia che essa può erogare in un determinato periodo di tempo. Si calcola dividendo la potenza massima della batteria (in watt)... Leggi risulta un po’ limitata, relegandola a un mezzo di trasporto prettamente da città. Soddisfa alla perfezione le esigenze di mobilità urbana nel quotidiano, come gli spostamenti casa – lavoro o per andare a fare spesa, ma è anche un ottimo mezzo per vivere la città da turista, o rilassarti godendoti una gradevole passeggiata nel tempo libero. È il modello ideale da città perché si manovra con facilità sfruttando la pedalata assistita, e nonostante l’autonomia non sia tra le più alte è più che sufficiente per gli spostamenti durante l’intero arco della giornata.
Parliamo comunque di un brand, quello di Nilox, affidabile e tra i più noti e apprezzati nel mercato dell’outdoor technology; tecnologia e scelte sostenibili sono i valori promossi dal marchio che ritroverai nella bici elettrica Nilox J5, pensata per stare al passo coi tempi in modo agile e smart.
Prezzo bicicletta elettrica Nilox J5: tra € 680,00 e € 750,00.