Clicca qui e diventa anche tu un "ener-geek"!
Il fenomeno delle biciclette elettriche è ormai una realtà consolidata che si sta affermando sempre con maggiore impatto sul mercato della mobilità, e nei prossimi anni è destinato ad incrementare ulteriormente il fatturato portando nelle nostre strade e città sempre più mezzi di questo tipo in circolazione. Spesso non si conoscono le normative, le regole e gli obblighi di legge legati alle biciclette elettriche e uno degli argomenti più importanti e interessanti da approfondire è quello legato alle polizze assicurative.
Assicurazione per bici elettrica: è obbligatoria?
La risposta dipende dal tipo di bicicletta elettricaL'e-bike è una bicicletta a pedalata assistita, cioè munita di un motore elettrico che aiuta il ciclista nella pedalata. La differenza tra e-bike e bicicletta a pedalata assistita è che... Leggi che si ha a disposizione. Esistono infatti due macrocategorie di biciclette elettriche e in base all’appartenenza del nostro mezzo a una di queste due si può dare una risposta alla nostra domanda. Le biciclette elettriche si dividono dunque in Pedelec, ovvero biciclette elettriche a pedalata assistita che necessitano di un movimento fisico del conducente per azionare il meccanismo elettrico di assistenza alla pedalata, e bici S-PedelecO più comunemente chiamata bicicletta a pedalata assistita è la bici elettrica più diffusa. È dotata di un motore elettrico che si attiva solo quando si pedala, infatti quanta più... Leggi ovvero completamente elettriche dove il movimento di pedalata dell’utente non è necessario (ma può essere comunque utilizzato in modo facoltativo).
Le Pedelec hanno dei limiti massimi di velocità mentre le S-Pedelec sono sostanzialmente senza limite di velocità, e la legge le equipara a tutti gli effetti a dei ciclomotori dal punto di vista della copertura assicurativa.
Da qui, dunque, si intuisce la profonda differenza per il legislatore: le biciclette Pedelec non hanno allo stato attuale in Italia un obbligo di legge per la copertura assicurativa, a differenza delle S-Pedelec. Le prime possono raggiungere una velocità massima di 25 km/h con potenza massima sviluppata di 250 WIl watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza. La potenza è la quantità di energia prodotta o consumata in un unità di tempo. La potenza viene espressa in... Leggi, mentre le seconde hanno una velocità massima di 45 km/h e sviluppano più di 250 W. Le S-Pedelec devono essere munite di targa, specchietti retrovisori, fari e vige l’obbligo di indossare il casco.
Assicurazioni per bici elettriche: quale scegliere
Esistono varie tipologie di polizze per biciclette elettriche, con differenze sostanzialmente simili quanto vediamo per le automobili e motocicli. Si parte da quella base che copre solo i danni causati a terzi (o a se stessi se previsto) ovvero persone, animali e cose. Sono le polizze più comuni con gamme di prezzo differenti, ma comunque relativamente economiche.
Poi ci sono le polizze che comprendono anche il risarcimento in caso di furto: sono consigliate per le biciclette elettriche di un certo valore (alcuni modelli arrivano fino a 10 mila euro), per chi le utilizza in luoghi affollati, città, mete turistiche e dove è necessario posteggiarle anche per diverse ore.
Infine ci sono le polizze che coprono anche i guasti, gli infortuni del conducente e situazioni di danni più ingenti rispetto a quelli coperti dalle polizze di base.
Assicurazioni per bici elettriche: quanto costano?
Come per automobili e moto, anche per le polizze per bici elettriche il prezzo varia a seconda delle tutele comprese: in linea di massima possiamo dire che si va dai 4 / 8 euro al mese per delle polizze base o abbastanza complete fino a superare i 10 euro al mese per quelle che garantiscono anche assistenza tecnica in caso di guasto improvviso.